Dioniso Pellegrino 2.0

Qualche aggiornamento sulle cose lasciate in sospeso nei post precedenti, o magari lo spunto per andare a leggere o rileggere i post più vecchi:

  • Siamo in autunno, e ritorna l’ormai classico appuntamento con Autunno in Barbagia e le sue Cortes Apertas, la rassegna che porta alla scoperta dei piccoli tesori nascosti dietro i portoni delle case del centro Sardegna. Un anno fa scrissi della mia esperienza a Ovodda, che spero di replicare anche quest’anno nel secondo fine settimana di ottobre, e vorrei integrare con qualcuna delle altre proposte della rassegna, che coprono a tappe tutto il territorio della provincia di Nuoro in un periodo che va da queste settimane fino a gennaio prossimo.
  • Ho collaudato alcune altre proposte etniche dei ristoranti di Cagliari, compreso il giapponese di via Sonnino (e preferisco Sakura, quello alla fine di via Dante, dove fanno uno yaki soba da sogno), ma l’unico che mi ha colpito è Palinka, una birreria brasserie di cucina boema e austro-ungarica a due passi dal Bastione, nello spazio che ospitò il pub Iguana. Ne ho scritto qualcosa su Tripadvisor.
  • Che io sappia la tanto sbandierata filiera a km zero della provincia del Medio Campidano non ha avuto seguiti apprezzabili dopo l’esperienza del Mercato delle Tre Terre, già di per sé migliorabile. In ogni caso ci sono sviluppi nel comparto grazie alle iniziative della provincia, e ne trovate conto sul sito istituzionale.
  • Pare che l’annata olearia sarà molto meno produttiva di quella passata, quindi credo che il prezzo al litro dell’olio fresco di frantoio possa salire un po’ rispetto ai circa 7 euro di media dell’anno scorso. In ogni caso anche quest’anno cercherò di andare a Prentzas Apertas, la festa dei frantoi di Seneghe, ma stavolta per assaggiare!
  • Dopo le esperienze a Bruxelles, Amsterdam e sud della Germania non ho più fatto viaggi al di fuori dei confini nazionali, ma accompagnato dalla Martulina Coraggiosa ho visitato l’isola di Procida, ispirato dalle foto di Vittorio Pandolfi e dalle inquadrature di Il Postino. Stiamo programmando per la primavera prossima un viaggio studio in Marocco e un tour negli Stati Uniti, quindi accettiamo consigli su entrambe le mete!

 

Annunci

Informazioni su Valerio Caddeu

Edonista, critico, fotografo dilettante, viaggiatore, artista fallito, sportivo incostante, cittadino del mondo con la Sardegna nel cuore.
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...